sabato 19 settembre 2009

Domani, 20 settembre, apre la stagione venatoria

Domani, 20 settembre, apre la stagione venatoria che durerà sino al 31 gennaio 2010. Per chi è interessato all'argomento, perchè ama la caccia o perchè la disapprova, suggerisco una visita al sito www.cacciapassione.com dove si trovano molte informazioni utili come ad esempio i calendari, gli orari, le limitazioni, le zone protette, etc.

Per quel che mi riguarda so che mi sveglierò al sorgere del sole per i botti come mi era già successo in occasione della pre-apertura della caccia.
Speriamo che i cacciatori si comportino con giudizio senza farsi prendere dalla bramosia del primo giorno, in fondo potranno cacciare per i prossimi 4 mesi!
Intanto vi riporto alcuni dati. In Italia il numero dei cacciatori è dimezzato in 20 anni e l'età media si è elevata. Ai giovani la caccia in sostanza interessa sempre meno. Le aree dove si può cacciare sono diminuite per effetto dell'urbanizzazione. I due trend, diminuzione cacciatori ed aree di caccia, fan si che la densità dei cacciatori sia pressoché costante.

Forse, un giorno, la caccia sarà solo una manifestazione folcloristica ma per il momento non posso che preoccuparmi per alcuni simpatici conigli selvatici che gironzolano nei paraggi e per una coppia di caprioli che di tanto in tanto sorprendo nella vigna la mattina presto.



Vorrei dirgli di rifugiarsi qui da me che è riserva di caccia ma sono schivi e fifoni ... beh, spero proprio di rivederli!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari