Erinosi della vite - sintomi sulla pagina superiore |
Le bolle sono causate dalle punture di nutrizione di un piccolo insettino, l'acaro eriofide Colomerus Vitis, diffuso su tutti i vigneti almeno qui in Toscana.
Le femmine dell'insetto svernano sulla pianta rifugiandosi nella corteccia. A primavera si risvegliano, si spostano sulla pagina inferiore delle foglie ed iniziano a nutrirsi succhiando la linfa della pianta mediante piccole punture.
Erinosi della vite - sintomi sulla pagina inferiore |
L'acaro ha un ciclo di vita da 2 a 3 settimane e nel corso dell'anno si susseguono da 5 a 6 generazioni sino all'autunno quando le femmine dell'insetto si rintanano per affrontare l'inverno. La peluria biancastra col tempo e con i successivi attacchi parassitari assume colore brunastro.
già, mi ricordavo male pensavo fosse un nematode
RispondiEliminaCiao Vera, hai visto come questi insettini riducono la mia vigna? Non mi preoccupo per ora e spero che qualche antagonista mi aiuti a contenerli. Per capire cosa fosse il nematode mi hai costretto a consultare Wikipedia.
RispondiEliminaUn saluto
Ci sono anche sulla mia, ma non è che diano poi tutto questo fastidio.
RispondiEliminaMi ero confusa con i nematodi galligeni ma quelli danneggiano le radici e non mi pare che la vite ne sia colpita.
Le bolle causate dall'acaro quest'anno sono un poco più presenti del solito ma vedrai che difficilmente diventeranno un problema.
Vera, le tue parole mi confortano. Comunque anch'io non penso sia un problema anche perché solo poche foglie sono attaccate.
Eliminase è un acaro non è un insetto. E' un membro della Classe "Aracnidi" (cugino dei ragni), Tipo "Chelicerati". Leggere per credere https://it.wikipedia.org/wiki/Acarina
RispondiElimina