Origano selvatico nel mese di Maggio |
La piantina ha un lungo fusto (40, 60 cm) con sfumature color mogano. Può presentare alcune ramificazioni spesso sulla sommità. Le foglie hanno un breve picciolo e sono disposte opposte ed in modo ordinato lungo il fusto. Alla base delle foglie principali con dimensione di 1-2 cm sono presenti altre foglie più piccole, sempre di forma ovata, obovata o ellittica. Fiorifica nel periodo estivo (da luglio sino a settembre) esibendo piccoli fiori di color rosa o rosso riuniti in pannocchie apicali.
Come tutte le erbe spontanee è un prodotto naturale, ma va sempre ricordato di raccogliere le piante lontano dai centri abitati, strade e campi coltivati con prodotti chimici.
Origano selvatico nel mese di Maggio |
Le foglioline dell'origano selvatico possono essere utilizzate sia fresche che essiccate conservandole in un barattolo di vetro. Quando cogliete le piante potete recidere parte del fusto senza sradicare la pianta che continuerà a crescere. Per essiccarle conviene appenderle in mazzetti in un luogo ombreggiato e ventilato. In questo modo le foglioline di origano manterranno il colore verde.
Nessun commento:
Posta un commento