L'altro ieri mattina, ad esempio, ho raccolto tutto quel che potevo dall'orto perchè avevano annunciato violenti temporali in quest'area. Così mi son ritrovato con circa 40 kg di pomodoro ed ho trascorso il resto della giornata a preparare la passata con mia moglie. Dopo la tempesta di ieri abbiamo però avuto la soddisfazione di essere stati previdenti.
A giudicare dalla diffusione e frequenza dei bollettini meteo in TV ed internet sembra che il bisogno di sapere che tempo farà sia una esigenza di molti. Le previsioni vengono ascoltate e consultate prima di intraprendere un viaggio o semplicemente per decidere se uscire in bici, in auto o barricarsi in casa con le persiane chiuse. Ultimamente ho anche la sensazione che il maltempo si manifesti più che mai insidioso recando difficoltà e spesso danni e l'annuncio di perturbazioni suoni come la sirena del coprifuoco.
Bhe, se site anche voi un po meteo dipendenti vi potranno interessare alcune nuove features introdotte in Google Earth. Ieri, infatti, dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento (versione 5.2) ho notato che sulla barra laterale, all'interno del menu livelli è comparsa la funzione tempo meteorologico.
Per attivarla basta mettere un flag sulla casellina corrispondente. Con questa funzionalità si possono visualizzare le nuvole, le aree con le possibili precipitazioni (radar) e le temperature nelle varie zone del globo.
Accanto alle temperature compare anche una vignetta che se clikkata apre una finestra con informazioni più dettagliate. In questo caso non prometteva nulla di buono!
Vi lascio un link che vi aiuterà ad interpretare correttamente le informazioni riportate da Google Earth.
Al momento non sono in grado di valutare quanto siano attendibili le previsioni ma quelle di ieri le hanno azzeccate in pieno.
Al momento non sono in grado di valutare quanto siano attendibili le previsioni ma quelle di ieri le hanno azzeccate in pieno.
Nessun commento:
Posta un commento