sabato 26 dicembre 2009

Clima mediterraneo addio

Forse è perchè sono facilmente suggestionabile ma a me sembra davvero che il clima sia sempre più bizzarro.
inverno Toscana
L'altra settimana, dopo un'abbondante nevicata, la temperatura è precipitata a -9 °C. Le tubature si sono ghiacciate ed il vetro del contatore dell'acqua si è incrinato. Sembrava che ci avessero spruzzato azoto liquido!
contatore acqua incrinato
Naturalmente sono rimasto senz'acqua e per rimediare ho dovuto avvolgere il tubo in questione con un sacchetto di plastica e scaldare al suo interno con il fon, si quello per asciugare i capelli. Funziona benissimo!

In questi ultimi giorni invece la temperatura ha raggiunto i 15 °C ed uno scirocco caldo ha portato abbondanti piogge. Un'escursione termica di oltre 20 °C!!!
Mia moglie Nikita sostiene che il clima stà diventando più simile a quello di casa sua. Un clima continentale dove gli sbalzi di temperatura sono frequenti ed in estate si può passare da 30°C a pochi gradi sopra zero e d'inverno da pochi gradi sopra a zero a -25°C. Clima mediterraneo addio!!!
Tuttavia a Copenhagen non mi sembravano preoccupati e la recente conferenza non ha portato a nulla salvo una accordo su base volontaria per limitare l'incremento della temperatura media a 2°C. Se si và oltre si abbassa il termostato. Ma dov'è il termostato!?

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari