mercoledì 16 maggio 2012

Origano selvatico (Origanum Vulgare)

origano selvatico, piante spontanee commestibili, origanum volgare
Origano selvatico nel mese di Maggio
L'origano selvatico (Origanum Vulgare) è molto diffuso nelle Colline Pisane in cui vivo. E' una pianta erbacea perenne che cresce preferibilmente in luoghi soleggiati. Questo è un bel vantaggio perché una volta individuato il luogo dove cresce lo ritroverete anche negli anni successivi.

La piantina ha un lungo fusto (40, 60 cm) con sfumature color mogano. Può presentare alcune ramificazioni spesso sulla sommità. Le foglie hanno un breve picciolo e sono disposte opposte ed in modo ordinato lungo il fusto. Alla base delle foglie principali con dimensione di 1-2 cm sono presenti altre foglie più piccole, sempre di forma ovata, obovata o ellittica. Fiorifica nel periodo estivo (da luglio sino a settembre) esibendo piccoli fiori di color rosa o rosso riuniti in pannocchie apicali.

Come tutte le erbe spontanee è un prodotto naturale, ma va sempre ricordato di raccogliere le piante lontano dai centri abitati, strade e campi coltivati con prodotti chimici.

origano selvatico, piante spontanee commestibili, origanum volgare
Origano selvatico nel mese di Maggio
L'origano selvatico è una spezia molto apprezzata in Italia ed utilizzata diffusamente in cucina per aromatizzare carni e pesci sia grigliati che arrostiti. Con un pizzico di sale ed olio extravergine di oliva esalta le insalate di pomodori, di patate lesse e le verdure grigliate, specie le melanzane e le zucchine, ma si sposa bene anche le olive e con i formaggi sia consumati crudi che cotti e naturalmente con pizza e focacce, sughi e zuppe di pesce.

Le foglioline dell'origano selvatico possono essere utilizzate sia fresche che essiccate conservandole in un barattolo di vetro. Quando cogliete le piante potete recidere parte del fusto senza sradicare la pianta che continuerà a crescere. Per essiccarle conviene appenderle in mazzetti in un luogo ombreggiato e ventilato. In questo modo le foglioline di origano manterranno il colore verde.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari