mercoledì 12 novembre 2014

Cosa fare se le miniature immagini non compaiono nei widget di blogger

Avete certamente presente i vari widget che vengono utilizzati nelle piattaforme wordpress o blogger (blogspot) per generare elenchi di post con miniatura dell'immagine (thumbnail) e snipped (titolo e descrizione del post).

Se ne trovano in tutte le sale con varie possibilità di personalizzazione. Ci sono quelli che elencano i post più popolari, i post recenti o i post con una determinata etichetta.

Sono widget utilissimi per attirare l'attenzione del visitatore ai vari contenuti di un blog e quando non funzionano creano una certa frustrazione a chi li ha installati. In questo stesso blog ne trovate qualche esempio.

Recentemente avevo notato che in molti casi, in questi widget (su piattaforma blogspot), non comparivano le immagini (image not available) o ne comparivano solo alcune . Non che io sia un esperto di queste cose (linguaggio html, etc), ma come utilizzatore di piattaforme di blogging ed infastidito da questo comportamento anomalo ed incoerente ho cercato di trovare una soluzione... nel web naturalmente. E l'ho trovata (non pensata!) da qualche parte in un forum.

In sostanza, per risolvere il problema basta cambiare nell'indirizzo url delle immagini l'istruzione https in http. 
Ad esempio da:
https://2.bp.blogspot.com/...
dovete passare a:
http://2.bp.blogspot.com/...

Per farlo naturalmente bisogna entrare nell'editor html.

Il motivo di questo naturalmente non lo conosco (immagino un bug di blogger), ma posso assicurarvi che funziona. Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari