venerdì 24 settembre 2010

Il sorbo e le sorbole

sorbo albero antico
Su di un'argine che delimita il noccioleto crescono tre piante di sorbo. Le vidi per la prima volta più di vent'anni fa quando inizia a bazzicare in questo luogo. Erano già imponenti allora ed ora sono alte oltre i 10 metri.


Il tronco è scuro, quasi nero, e la pianta ha una struttura ben ramificata con una ampia chioma.

Le foglie sono eleganti, ordinate e per disposizione ricordano vagamente quelle di una acacia.


Il sorbo è una pianta antica, dimenticata ed ormai snobbata come il giuggiolo o il nespolo comune ma le persone più anziane adorano queste piante perché gli ricordano quei meravigliosi sapori dell'infanzia.


Il sorbo produce dei frutti, le sorbole, che crescono a grappoli. Assomigliano a delle piccole pere di dimensioni di 4-5 centimetri. Le sorbole sono di colore verde inizialmente e tra settembre ed ottobre, nelle parti meglio esposte al sole, si colorano di rosso.

sorbole frutti sorbo acerbi

sorbole frutti sorbo maturazione
E' una pianta antica, rustica molto decorativa. I frutti appena colti sono immangiabili perché allappano la bocca. Vanno fatti maturare (ammezzimento) come si fa per i cachi e le nespole (quelle del nespolo comune) lasciandoli in una cassetta di legno in un luogo fresco per una decina di giorni. Quando le sorbole scuriscono divenendo quasi ambrate e mollicce possono essere consumate.
sorbole frutti sorbo

sorbole frutti sorbo

3 commenti:

  1. Non ci crederai, ma nel nostro piccolo giardino abbiamo un mini sorbo, due nespoli e un giuggiolo gigante, piantati dalle zie e dalla nonna di Irish.
    Purtroppo però non riusciamo mai a godere appieno dei frutti. Il sorbo ne fa poche di sorbole e non sapendo quand'è il momento giusto per coglierle le lasciamo attaccate finché non cascano. Le giuggiole sono mature, ora, ma la zia dice che non hanno un gran sapore. Le nespole quest'anno non ne abbiamo avute proprio, perché d'inverno degli uccellini sono venuti a mangiarsi i semi dei fiori...
    Che giardino strano! :S

    RispondiElimina
  2. Ciao Danda, i frutti di queste piante vengono spesso trascurati ed anch'io ne assaggio qualcuno ogni tanto. Sono comunque delle belle piante decorative ed interessanti.
    Un saluto
    Max

    RispondiElimina
  3. fatto 2kg di marmellata, x questa non è necessario l'ammezzimento

    RispondiElimina

Post più popolari