I
funghi sono davvero abitudinari e capricciosi e se non ci sono le condizioni ottimali non "spuntano". Il periodo deve essere quello giusto magari con un pò di sole ma solo se prima ha piovuto in abbondanza. Qualcuno poi cresce solo se ci sono i faggi o le querce o i pini. Insomma sono pieni di esigenze.
Questi funghi dell'olivo (Clitocybe olearia) ad esempio crescono sempre sullo stesso ceppo di olivo nella prima metà di ottobre, una specie di amore!
Sono belli e tossici, quindi ... guardare ma non toccare!
Omphalotus olearius è il nome aggiornato, ciao!
RispondiEliminaCiao Enzo e grazie del tuo contributo. Spero, anche in futuro, di poter contare sul tuo aiuto per correggere eventuali mie imprecisioni.
RispondiEliminaA presto Max
Bello questo funghetto, è uno di quelli che non ho mai trovato e aspetto con ansia di trovare! Il perchè è presto detto: l'omphalotus olearius è un fungo luminescente, che si vede cioè un pochino al buio! ^^ Bello bello bello!
RispondiEliminaCiao!!
Ciao Jul e Mo. Oggi mi state proprio "illuminando"!!!.
RispondiEliminaLa prossima volta proverò ad osservarli di notte con occhi diversi.
Vi ringrazio ancora per il commento e per aver aggiunto questa curiosa informazione.
Ciao MaxT
salve ho trovato questo fungo sotto il mio albero dell'ulivo... cosa devo fare???
RispondiEliminaAmmirarlo
RispondiEliminaper una gelata dell'anno 2010 gli ulivi del mio giardino si sono rovinati.
RispondiEliminamolti rami sono praticamente morti. dopo una drastica potatura sono riuscita a farli ritornare un poco in vita ma, sulla parte tagliata sono nati degli strani funghi molto duri. cosa posso fare per il loro benessere??? ringrazio chi mi sa dare dei consigli.