giovedì 16 luglio 2009

Che fico!!!

Sarà che il clima stà veramente impazzendo ma quest'anno il mio frutteto non è stato particolarmente generoso. Peschi, albicocchi, susini e ciliegi hanno scioperato. Per fortuna alcuni alberi considerati di serie B sono carichi di frutti. In particolari i fichi, che di solito trascuro e non degno nemmeno di uno sguardo.

fico luglio
Dopo averne mangiati alcuni di enormi e succosi ne ho raccolti un cestino da conservare.
I fichi deperiscono rapidamente, specialmente con questo caldo. Meglio conservarli in frigo o addirittura, dopo averli puliti, nella ghiacciaia. Sono ottimi anche come dessert.
Certo, si potrebbero anche seccare e gustare d'inverno magari con qualche noce o nocciola o magari utilizzarli per qualche dolce come il Zelten. Ma in generale i fichi secchi non hanno un gran valore (non vale un fico secco) e nemmeno sono adatti per celebrare le nozze (fare le nozze con i fichi secchi).
zelten Altoadige
Il legno ha una bella corteccia liscia, di colore grigio ed è molto tenero inizialmente.

Un paio di anni fà dovetti abbattere un fico enorme che cresceva proprio a ridosso del muro di casa. Il legno all'interno è molto chiaro, quasi bianco, pastoso. Seguendo il consiglio del contadino vicino, ne feci una bella catasta, tagliandolo subito in ceppi. Col tempo infatti tende ad indurire.
Nemmeno il legno vale un gran che!
Eppure le foglie e le gemme molto pronunciate e ben delineate hanno ispitrato tanti artisti. Personalmente adoro il portamento dell'albero specie d'inverno quando perde le foglie e mostra una eleganza unica.

Che fico!!!

2 commenti:

  1. Mmmmhhh... sono pazza per i fichi... se potessi ne mangerei a quintali!
    Beh non è vero che non valgono niente... in situazioni quando serve particolare energia sono ottimi, per esempio in escursione...
    Anche per problemi respiratori si usa farne un decotto, però ho un brutto ricordo da piccola... il sapore non è particolarmente gradito!
    Insomma, W i fichi!

    P.s.: non è che verresti a darmi un consiglio sui pomodorini del mio blog? :D

    RispondiElimina
  2. A dir il vero anche a me piacciono molto ed il post che ho scritto era un tentativo per rivalutarli. Ora chiudo questo commento e vengo da te a vedere la situazione dei tuoi pomodorini.
    Ciao ciao e W i fichi!!

    RispondiElimina

Post più popolari