sabato 24 novembre 2012

Esempio di Asseverazione - caso sostituzione infissi

Di seguito riporto un esempio di Asseverazione per richiedere la detrazione IRPEF nel caso di sostituzione dei soli vetri.

Asseverazione del rispetto dei limiti di trasmittanza dei nuovi infissi a seguito della sostituzione degli elementi vetrati.

Dati del Cliente e dell’immobile
Nikola Tesla, residente in Via Del Risparmio, 24 - 56100 – Pisa (Pisa)
Immobile  – Via Dei Bassi Consumi, 32 – 56100 Pisa (Pisa) - Piano primo

Descrizione dell’intervento
Le opere di riqualificazione energetica portate a termine in data 13 settembre 2012 consistono nella sostituzione di vetri singoli con spessore di 3 mm con nuovi vetri camera 4-12-4 basso emissivi con valori di trasmittanza dichiarati dal fornitore pari a Ug = 1,6 W/m2K. I lavori hanno comportato l’adattamento delle sedi del telaio al fine di poter ospitare i nuovi vetri, le sigillatura e l’inserimento di guarnizioni sul profilo esterno del telaio per assicurare una migliore tenuta degli infissi alle infiltrazioni d’aria (guarnizioni antispiffero).

L’immobile è dotato di impianto di riscaldamento e le dieci finestre oggetto dell’intervento di riqualificazione energetica delimitano locali riscaldati dall’ambiente esterno.


Calcolo dei valori di trasmittanza dei nuovi infissi
Per calcolare il valore complessivo della trasmittanza dei nuovi infissi si procede utilizzando il metodo semplificato considerando che il telaio (in legno con spessore 70 mm) costituisca il 20% della superficie complessiva dell’infisso. Per il telaio si utilizzano i valori di trasmittanza indicati nelle norme UNI EN ISO 10077-1  Appendice F e, nel caso specifico, pari a Uf = 2,0 W/m2K
Per la trasmittanza totale dei nuovi infissi risulta:
Uw = 0,2 x 2,0 + 0,8 x 1,6 = 1,68 W/m2K

Verifica
Per poter beneficiare della detrazione IRPEF prevista dalla finanziaria 2012, i valori di trasmittanza dei nuovi infissi devono essere inferiori o uguali ai valori limite indicati, in funzione della Zona Climatica, nella Tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010 a cui (per i lavori terminati nell’anno 2012) bisogna fare riferimento. Per l’immobile oggetto dell’intervento, ubicato in zona climatica D, i valori di trasmittanza devono essere inferiori o uguali a Ulimite = 2,0 W/m2K. Tale condizione è ampiamente verificata.


Calcolo dei valori di trasmittanza dei vecchi infissi
Per il calcolo della trasmittanza Uw dei vecchi infissi si procede analogamente considerando che i vecchi vetri (di spessore 3 mm) abbiano un valore di trasmittanza Ug = 5,8 W/m2K.

Per la trasmittanza totale dei vecchi infissi risulta:
Uw = 0,2 x 2,0 + 0,8 x 5,8 = 5,04 W/m2K


Pisa, 18 Novembre 2012
Ing. Pinco Pallo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari