lunedì 10 gennaio 2011

Requisiti delle serre solari

La legislazione italiana nell'ambito dell'edilizia sostenibile favorisce la realizzazione delle serre solari. Le serre solari, infatti, sono escluse dai computi urbanistici (non costituiscono un volume addizionale) in quanto vengono assimilate a locali tecnici.  Una serra solare, tuttavia, per essere considerata tale deve soddisfare ad una serie di requisiti che variano da Comune a Comune.

Requisiti della serra solare
  • non deve essere riscaldata dall'impianto di climatizzazione
  • deve essere disposta nei fronti da sud-est a sud-ovest
  • la superficie vetrata deve essere prevalente. Alcune amministrazioni richiedono che il rapporto tra superficie vetrata e superficie totale (pareti e copertura) sia almeno il 70%, altre esigono il 100%.
  • il volume della serra non può superare il 10% del volume riscaldato dell’edificio (anche questa percentuale varia a seconda del Comune ed in alcuni casi è ammessa una percentuale sino al 20%) 
  • la serra solare deve prevedere sistemi di schermatura e superfici vetrate apribili per adattarsi alle stagioni più calde
  • non deve determinare un nuovo locale per la presenza continuativa delle persone (come locali di abitazione, luoghi di lavoro, ecc.)
  • il guadagno energetico durante la stagione invernale dovuto alla presenza della serra solare deve essere almeno del 20% rispetto alla soluzione senza serra solare. Anche questo parametro varia a seconda del comune. In alcuni casi si accontentano del 5% in altri richiedono addirittura il 25%

Quest'ultimo parametro, dal punto di vista funzionale, è senza dubbio il più significativo; la serra solare deve generare un guadagno energetico!
Il calcolo del guadagno energetico della serra solare è dato dalla seguente espressione:  

(Q° - Q) /Q°

Dove
Q° è il fabbisogno di energia in assenza della serra solare durante la stagione invernale
Q è il fabbisogno annuo di energia in presenza della serra solare durante la stagione invernale

Ad esempio un edificio che richieda 20000 kWh per la climatizzazione invernale e grazie alla realizzazione della serra solare riduca i consumi a 16000 kWh otterrà un guadagno energetico del 20%. Infatti:

(Q° - Q) /Q° = (20000-16000)/20000 = 0,2

Questo valore potrebbe soddisfare la maggior parte delle amministrazioni. Naturalmente la realizzazione di una serra solare deve comunque rispettare il Regolamento Urbanistico per quanto riguarda le altezze, le distanze dai confini e dai fabbricati, etc.

Post correlati:
La serra solare, contenimento dei consumi ed arricchimento architettonico
Funzionamento di una serra solare
Serra solare - calcolo della dispersione di calore e degli apporti solari diretti ed indiretti

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari