lunedì 23 maggio 2011

Nuovo tessuto traslucido fonoassorbente, fa passare la luce e non il rumore

I rumori sono fastidiosi.  Disturbano la comunicazione, riducono la concentrazione e la produttività degli individui e, in casi estremi, possono persino essere dannosi per la salute. Negli ambienti dove si lavora, si parla, ci si rilassa, sono necessarie superfici fonoassorbenti per rendere più piacevole la nostra vita.

Tuttavia buona parte dei materiali impiegati in edilizia come il vetro ed il cemento (i cosiddetti materiali duri) hanno scarse proprietà di attenuare il rumore. Per difendersi vengono spesso impiegati pesanti drappeggi in velluto che oltre ad attenuare i suoni oscurano gli ambienti.

Un'interessante soluzione potrebbe essere una tenda sviluppata da scienziati svizzeri e da una designer tessile che ha la proprietà di intrappolare i suoni e lasciar passare la luce. La tenda è infatti traslucida e la sua trama speciale si comporta come la gomma piuma rallentando le onde acustiche per attrito e trasformando l'energia sonora in energia termica.

Le tende sono state testate in una sala per seminari costruita appositamente per le misurazione acustiche ed è stato verificato che la loro capacità di assorbire i rumori è 5 volte superiore rispetto ai tessuti traslucidi tradizionali.

Potete trovare ulteriori info al sito del produttore.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari