mercoledì 13 ottobre 2010

Valutazione del potenziale eolico della Regione Toscana: Wind-GIS

L'installazione di un impianto eolico, specie se di elevate dimensione, richiede una attenta analisi di fattibilità. Gli elementi da considerare sono molteplici ma per un'analisi preliminare vanno valutati i seguenti 2 aspetti fondamentali:
  • assenza di vincoli territoriali (ambientali, paesaggistici, artistici-culturali, etc)
  • idoneità del sito dal punto di vista della ventosità
La regione Toscana mette a disposizione uno strumento interattivo che consente una prima valutazione di questi aspetti. Si tratta del sistema Wind-GIS, consultabile via web a questo indirizzo.

Nota: l'acronimo GIS (Geographical Information System) si riferisce a sistemi informativi che acquisiscono dati geografici (in questo caso anemometrici), li elaborano e restituiscono informazioni visualizzate sull'area geografica considerata (in questo caso la Toscana).

potenziale eolico ventosità mappa del vento
Il sistema fornisce per il territorio toscano le seguenti informazioni:
  • velocità media del vento
  • ore equivalenti
  • producibilità annua
potenziale eolico ventosità mappa del vento

I dati anemometrici coprono il periodo dal 2004 al 2007 e sono calcolati ad una quota di 75 metri dal suolo. Le informazioni sula producibilità annua considerano invece una turbina eolica con altezza del mozzo di 85 metri, 3 pale con diametro di 80 metri e potenza nominale di 2000 kW.

Il sistema Wind-GIS mette ancora a disposizione informazioni sulla presenza di vincoli archeologici, paesaggistici e legati alla presenza di parchi, riserve ed aree naturali.
potenziale eolico ventosità mappa del vento

In questo modo chi fosse interessato all'installazione di un impianto eolico può verificare immediatamente l'idoneità del sito. Si tratta naturalmente di una valutazione preliminare alla quale dovrà seguire una analisi più approfondita. Dal punto di vista procedurale e relativamente all'ammissibilità della installazione degli impianti vi rimando al post Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari