giovedì 26 agosto 2010

La nuova funzionalità Call Phone integrata in Gmail

Oggi aprendo Gmail ho notato che qualcosa era cambiato. Sulla barra laterale a sinistra era comparsa una nuova icona: Call Phone.


Clikkando sull'icona si apre una finestrella con un tastierino numerico che dovrebbe consentire di effettuare chiamate via web a basso costo in tutto il mondo.


Una sorta di integrazione di Google Voice all'interno di Gmail.
Dalla finestrella con tastierino è possibile accedere ad una pagina web con l'elenco delle tariffe. I prezzi sono indicati in dollari.

Da una prima occhiata mi sembra che i prezzi siano molto concorrenziali ma ognuno dovrà valutarlo in funzione delle proprie esigenze. Nel mio caso trovo convenienti le chiamate ai fissi in Italia (0,02 $/min), quelle in Europa ed anche quelle in Serbia (0,09 $/min).

Sempre dal tastierino si può accedere ad una ulteriore pagina web di gestione. Da qui dovrebbe anche essere possibile aggiungere credito ma questa funzionalità non sembra funzionante al momento. Questo fatto compromette del tutto la possibilità di utilizzare il servizio ma immagino che rimedieranno presto.
Ho trovato ancora interessante l'integrazione con la rubrica dei contatti Gmail che permette di selezionare facilmente i numeri telefonici di chi si desidera chiamare.
Naturalmente il servizio, al momento, sembra idoneo solo per effettuare chiamate dal PC e non per riceverle. Per questo bisognerà attendere futuri sviluppi e la disponibilità di Google Voice anche in Italia.

Un'ultima osservazione. Non sarebbe male se vi fosse la possibilità di utilizzare come credito le eventuali entrate di Adsense.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari