lunedì 6 marzo 2017

Basi neutre svapabili, a volte meglio dei liquidi tabaccosi

L'idea di svapare le basi neutre, anziché i classici liquidi o basi aromatizzate, non è di certo mia. Già qualche anno fa mi era capitato di leggiucchiare in qualche blog o forum di questa pratica. Evidentemente non tutti sono soddisfatti dei liquidi per sigarette elettroniche che si trovano in commercio e probabilmente non lo sono nemmeno dei liquidi fai da te che spesso danno risultati pessimi.
Chi svapa le basi neutre probabilmente è un ex fumatore che ricerca nello svapo una esperienza simile a quella del fumo. Ma aromi e liquidi tabaccosi spesso sanno di tutto meno che di tabacco. Tanto vale svaparsi una buona base neutra che spesso sa evocare il gusto delle sigarette molto meglio dei liquidi tabaccosi!
Le basi neutre svapabili non sono proprio neutre, sanno di qualcosa. Magari non sarà un sapore ricco e intenso. ma ci sono note che richiamano vagamente la cenere o forse la carta combusta. A volte si percepisce una nota dolce e naturalmente l'hit se è presente la nicotina.
Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, le basi neutre non sono tutte uguali. Alcune sono eccessivamente dolci, altre sanno di chimico. Sembra che le DKS ultra siano tra le migliori ma non ho ancora avuto il piacere di provarle. Al momento svapo con una certa soddisfazione una base neutra 50/50 (PG/VG) prodotta dalla Vaporever, azienda cinesissima che son sicuro non avrete mai sentito nominare. In Serbia, dove mi trovavo al momento dell'acquisto è abbastanza presente.
Svapare le basi neutre è un po' come mangiare il riso in bianco (senza burro e grattatina di parmigiano). E' quasi terapeutico ed aiuta a resettare gusto ed olfatto dalle abbuffate di aromi alla vaniglia, cioccolato, liquirizia e spezie varie che non ci convincono mai fino in fondo.
Gli ulteriori vantaggi sono che costano poco, l'assenza di aromi le rende probabilmente meno dannose e pericolose, incrostano meno le resistenze e la gestione dello svapo risulta molto semplice. Dopo un po risulta anche un po triste! Vogliooooo un risotto ai funghi porciniiiii!!!!
Nota bene: Il vizio del fumo, specie se eccessivo ed incontrollabile, è per molti una vera e propria maledizione. In questo contesto, l'utilizzo della sigaretta elettronica deve essere inteso solo come strategia di riduzione del danno.




Nessun commento:

Posta un commento