Osservando le piante e le erbe spontanee di tanto in tanto rimango incuriosito da alcune di loro. L'Euphorbia Helioscopia l'avevo già notata in passato. Un'erba elegante, con geometrie regolari e mi ricordo che penai non poco per riuscire a darle un nome e finalmente classificarla.
Sembra anche che l'Euphorbia Helioscopia abbia proprietà fuori dal comune e temibili. La pianta contiene infatti un lattice altamente tossico ed irritante. Insomma guardare ma non toccare!
ne avevo a covoni nel mio giardino finop allo scorso annao, finchè ho optato per un bello strato di pacciamatura con corteccia di conifere, negli spazi tra una pianta e l'altra: problema risolto.
RispondiEliminapeccato che il trifoglio della pacciamatura se ne infischi altamente...
ciao max!
Ciao Luxus, insomma tentavi di debellare l'Euphorbia Helioscopia con la pacciamatura e ti è cresciuto il trifoglio!?!?! Questo tuo commento per me rimane un piccolo rebus.... Lo so, mi stai mettendo alla prova!.
RispondiEliminaCiao Max
;))))
RispondiEliminano, tra le altre infestanti c'erano anche l'euphorbia e il trifoglio, e quest'ultimo è rimasto.
nel senso che nonostante la pacciamatura ricresce comunque, mentre tutte le altre infestanti, perfino l'onnipresente gramigna, sono state eliminate.
ciao!