martedì 11 marzo 2014

Internet mobile flat, l'operatore radio radio mobile promette traffico dati illimitato

Sappiamo bene che gli operatori di telefonia convenzionali offrono soluzioni per l'accesso ad internet in mobilità piuttosto risicate. Sufficienti per leggersi le news, scambiarsi qualche email e magari chattare con gli amici, ma del tutto inadeguate per soddisfare le esigenze di una vasta utenza che utilizza internet in modo intensivo. Quei pochi GB messi a disposizione mensilmente fanno presto ad esaurirsi quando si scambiando file di grandi dimensioni, si effettuano video chiamate o si visualizzano filmati in streaming.

Disporre di internet in mobilità senza limiti è comunque una esigenza sempre più sentita per supportare le nuove modalità di comunicare, di socializzare, di usufruire della rete e di lavorare. In questo senso, le limitazioni imposte dai vari operatori al traffico dati, costituiscono un grave ostacolo alla naturale evoluzione sociale che sta avvenendo (senza parlare poi delle limitazioni al VOIP e al download operate dalle varie compagnie!).

E' in questo contesto che la soluzione proposta da radio radio mobile mi sembra a dir poco incredibile e rivoluzionaria. Ma chi è radio radio mobile? Radio radio mobile è un nuovo operatore virtuale che nasce dalla collaborazione tra il provider internet AlternatYva e l'emittente radiofonica RadioRadioWeb. La sua offerta consiste in una SIM solo dati per l'accesso ad internet su tutto il territorio italiano senza limiti di traffico al costo di 19 euro al mese, oltre a 49 euro una tantum di attivazione.

La SIM può essere alloggiata direttamente nello smartphone (e in tal caso converrebbe disporre di un dispositivo dual SIM), tablet o nella classica saponette (3g modem/router wifi) per connettere contemporaneamente più dispositivi. Se non disponete già di una saponetta potete acquistarla con un piccolo aggravio di spesa, 69 euro una tantum, anziché 49.

Le prestazioni della connessione dipendono dalla copertura della rete wind, alla quale radio radio mobile si appoggia per erogare il servizio. Prima di sottoscrivere il servizio, sarà quindi opportuno verificare che nella zona di vostro interesse vi sia un segnale soddisfacente. Per ricevere maggiori informazioni potete visitare il sito www.radioradiomobile.it o chiamare allo 06 99 34 04 44.

Come già dicevo, l'offerta è davvero unica nello scenario attuale, finalmente internet flat in mobilità a costi più che ragionevoli! L'unico neo, per quelle che sono le mie esigenze personali, è che non esiste una formula ricaricabile e il contratto ha una durata minima di 24 mesi.

7 commenti:

  1. Sto vicino ardea, in una zona senza Internet. Internet e servizi VOIP per me é essentiale.
    Ho provato FASTWEB, TRE, WIND,... TOOWAY ...e adesso anche da Pasqua RadioradioMobile.
    Fino adesso funziona ottimo. Sono molto contento.
    Ho anche fatto gia dei test con il supporto! Complimenti, hanno risposto in tempo...epure richiamato e scritto un email.
    Gli altri sono di scarsa presenza e qualitá ( per essere gentile ) ....
    Grazie al team di RadioRadioMobile e Vi prego di mantenere con il successo questa quallitá!
    Joerg

    RispondiElimina
  2. RAGAZZI OCCHIO A RADIO RADIO MOBILE, VI DICONO CHE è TRAFFICO ILLIMITATO MA NON è COSI' NON è RIPORTATO NE SUL CONTRATTO E NEMMENO SUL SITO INTERNET, ANZI VANTANO GIGA ILLIMITATI E SENZA LIMITI DI TEMPO, NON SONO RIPORTATI NE ASTERISCHI E NE RICHIAMI. IL LIMITE è DI 1TERABYTE OGNI 2 MESI POI VI LIMITANO LA VELOCITA' GIUSTIFICANO LA COSA DICENDO CHE è RIPORTATO SULLA CARTA SERVIZI E CHE è UNA NORMA EUROPEA. HO SCRITTO AD AGCOM PER QUESTO ED IN RETE NON HO TROVATO SìNULLA SU QUESTA NORMATIVA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, certo che 1 TB ogni 2 mesi è comunque moltissimo rispetto agli altri operatori mobili che offrono pochi GB al mese.

      Elimina
    2. ne ho consumato un tb in venti giorni e dopo 20 giorni dalle mie lamentele per la limitazione di internet mi ha risposto un operatore dicendomi. ma che cacchio ti sei scaricato per un consumo di 1,2 tb? ho risposto: quello che voi avete pubblicizzato, lo streaming senza limiti. le solite truffe all'italiana legalizzate da questo stato che non ci tutela e che non se ne fotte di noi italiani.

      Elimina
    3. Ciao Emanuele, senza alcun dubbio hai ragione, come del resto ha ragione anche Gianluca che si lamentava di questa limitazione occorsa dopo aver scaricato un quantitativo di dati paragonabile al tuo. Dovevano scrivere nelle condizioni che c'è un limite.magari molto alto, ma c'è.
      La parola senza limiti nel pubblicizzare i servizi di accesso ad internet mi sembra molto abusata. Tutti gli operatori di telefonia mobile promettono internet senza limiti, ma poi si tratta di pochi MB al mese. Nel caso di RRM sarei però più disposto a perdonargli questa imprecisione nelle condizioni perché il servizio offerto è davvero unico e può fare un gran comodo a tantissimi utenti che utilizzando la connessione in modo più convenzionale. Ciò ovviamente non toglie che hai perfettamente ragione.
      Un saluto

      Elimina
  3. La disponibilità limitata ad 1 TB ogni due mesi secondo voi basta per guardare le partite in streaming o qualche film?

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho attivato alternatyva da pochi giorni( 19€ mese ultraveloce ready ). Attualmente il servizio offerto è ancora in 3G con la "promessa telefonica" di attivare il 4G entro fine gennaio 2016. ho eseguito degli speedtest nella zona di Pomezia e posso dire che il risultato è per ora soddisfacente 5,5 mb download 2,5 mb upload 80ms ping, mi hanno confermato gli operatori alternatyva che la loro rete internet si appoggia a WIND e che il limite è di 1024 gb a bimestre (non sono per niente pochi) , riesco ad usare tranquillamente lo streaming di serie tv , film e partite. mediamente lo streaming di un film HD di durata 120 minuti si attesta sui 1,5 gb circa, ciò significa che per consumare tutto il pacchetto dati devi vedere almeno 682 film in HD in 2 mesi... vi sfido :-) . Per un uso convenzionale Alternatyva mi sembra che offra un ottimo servizio. ho provato a giocare online con la mia XBOX 360 e qui devo dire che il ping alto della connessione si fa sentire... 80 ms di ritardo non sono proprio pochi , ma era comunque giocabile. Spero che attivino presto il 4G in modo di poter usufruire di una connessione davvero rapida. Avendo una sim WIND su cellulare so che il 4G wind ha le seguenti caratteristiche medie nella zona di Pomezia/Ardea 30 mb/sec Download 7 mb/sec Upload 30ms Ping, il che è davvero ottimo se paragonato agli standard della rete fissa nella zona. Se avrò problemi lo scriverò in futuro... resta il fatto che se hai un consumo superiore a 1024gb bimestrali devi per forza di cose avere un contratto flat che si appoggia su rete fissa in quanto ad oggi non esiste nessun gestore che offra un servizio tale da rete mobile. Alcuni miei amici hanno fatto il contratto con un altra società che si chiama Smartweb24 (sede legale in provincia di Napoli) che offre un servizio simile... ma sono praticamente stati truffati, un bel giorno hanno interrotto il servizio dando la colpa a WIND e sono stati per più di un mese e mezzo senza internet , ed hanno cambiato le condizioni contrattuali in corsa da 1024 gb bimestrali a 40 gb bimestrali, basta cercare su internet "Smartweb24 truffa" e vedi quanta gente che lamenta problemi trovi. Guardate questo link : http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1096038&page=20

    RispondiElimina

Post più popolari