venerdì 28 febbraio 2014

Problema mini-jack uscita audio notebook/PC - risolverlo con una scheda audio USB

Avete presente l'uscita audio mini jack che si trova in tutti i notebook e PC insieme all'ingresso microfonico? Si, quella dove si collegano le cuffie o magari degli speaker esterni. Ebbene, alcune settimane fa quella porticina del mio notebook ha smesso di funzionare. Forse si trattava solo di un filo che si era dissaldato o una parte della scheda audio che era andata in tilt. In ogni caso la riparazione avrebbe comportato di lasciare il notebook in qualche centro assistenza per risistemare le cose.

La prospettiva di lasciare il mio notebook per lunghi giorni in mani sconosciute non mi attirava per niente, ed ancor meno mi avrebbe poi fatto piacere pagare il conto che il tecnico interpellato stimava tra i 50 ed i 200 euro. Quasi il prezzo di un notebook nuovo, pensavo, ... per un mini-jack!

Sono sicuro che la maggior parte delle persone riesca a vivere bene anche senza quella porticina, ma per me è importante. La uso per comunicare, per ascoltare musica, video. Farei piuttosto a meno degli speaker integrati del notebook che trovo così scadenti dal risultare quasi insopportabili.

Morale della favola, il guasto non lo ho risolto, ma sono riuscito ad aggirare il problema acquistando uno di quegli accrocchietti elettronici che si trovano in vendita online.
Si tratta di una micro schede audio USB dotata di due mini-jack, uno per l'uscita audio e l'altro per l'ingresso microfonico.
Per aspetto e dimensioni è del tutto simile ad una pen-drive. Per metterla in funzione basta inserirla in una porta usb e attendere che vengono (automaticamente) installati i driver. A quel punto può essere utilizzata normalmente al posto delle porte cuffie e microfono del notebook.

In internet se ne trovano di tante tipologie e di vari produttori con prezzi che partono da pochi euro fino ad una decina di euro. Io ne ho acquistata una della gigatech per 4 euro in un negozio vicino a casa e funziona perfettamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari