domenica 10 febbraio 2013

I migliori corsi di formazione online gratis

Quando il lavoro scarseggia si può impiegare il proprio tempo libero per coltivare un hobby, assaporare il dolce far niente, annoiarsi, disperare, ... oppure per fare formazione.

Un mio amico mi racconta che in questa zona della Toscana, segnata dalla crisi più o meno come tutte le altre, i laghetti per la pesca sportiva si sono ripopolati, e non di pesci quanto di pescatori. Ma se non siete amanti della pesca (o di qualche altro passatempo), uno dei modi più proficui per sfruttare il tempo libero è quello di ritornare a studiare.


Online si trovano tantissime risorse che offrono corsi di formazione, alcune gratuite. Il sito coursera è una di queste. Coursera è una società di imprenditoria sociale che collabora con le migliori università del mondo (Stanford University, Berklee College of Music, Columbia University, etc) per offrire corsi online per chiunque, ovunque e gratuitamente. Sono convinti che l'educazione universitaria non debba essere un privilegio di poche migliaia di eletti e che in futuro le università possano educare milioni di persone.

Al momento Coursera mette a disposizione oltre 200 corsi che offrontano le tematiche più disparate: biologia, intelligenza artificiale, informatica, medicina, nutrizione, economia, musica, statistica, ingegneria, etc. Ho trovato persino un corso sulla nutrizione degli equini. Le tematiche trattate mostrano anche come le materie di studio stiano mutando: computer e reti consentono di affrontare le varie discipline da nuove prospettive (oltre a crearno di nuove) e le materie scientifiche ed umanistiche si avvicinano.

I corsi sono progettati per aiutare a padroneggiare le varie materie. Si guardano le lezioni tenute da professori di fama mondiale, si impara secondo il proprio ritmo e si possono testare le nuove conoscenze acquisite attraverso esercizi interattivi.

Per seguire le lezioni serve naturalmente un PC o qualche altro dispositivo connesso in rete ma se state leggendo questo articolo significa che avete l'attrezzatura necessaria.

I corsi sono prevalentemente in lingua inglese, forse un'ostacolo per molti o magari l'occasione per perfezionare una lingua straniera mentre si apprendono quali siano i cibi preferiti dai cavalli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari