domenica 1 luglio 2012

Chiamate internazionali, quando la Nuova Welcome Home di Telecom conviene

Con quasi 5 milioni di stranieri che vivono in Italia, l'esigenza di telefonare all'estero a tariffe ragionevoli (low cost) per mantenere i contatti con familiari ed amici è sempre più diffusa e sentita. Scegliere tra le numerose offerte non è affatto semplice. Non esiste, infatti, una soluzione unica che accontenti tutte le possibili esigenze e per orientarsi è necessario valutare caso per caso.

In molte circostanze la soluzione più conveniente è quella di mantenere i contatti tramite PC o smartphone utilizzando uno dei numerosi servizi di chiamata o videochiamata VOIP come Skype o Google Voice. Naturalmente questa è una soluzione che si presta per chi ha dimestichezza con le nuove tecnologie. Quando tra gli interlocutori vi sono persone anziane questi sistemi, ancora eccessivamente complessi e poco immediati, non sono proponibili.

Nel caso le telefonate avvengano dall'Italia verso un fisso, incredibile a dirsi, la soluzione più conveniente e ragionevole è l'offerta Nuova Welcome Home di Telecom. I costi delle telefonate risultano inferiori a quelli delle varie schede telefoniche internazionali e paragonabili a quelle dei migliori servizi 199 che, però, richiedono di dover digitare codici di accesso e di ascoltare i messaggi degli operatori.


Per quanto riguarda le schede telefoniche, è vero che queste permettono di effettuare le chiamate anche da cellulare evitando in questo modo il costo della linea fissa, ma ciò che non bisogna dimenticare è che, disponendo di una linea fissa, anche il costo delle telefonate di chi ci chiama dall'estero risulterà decisamente inferiore.


E' chiaro che l'offerta Telecom risulta conveniente per chi si concede frequenti e lunghe telefonate internazionali, ma d'altronde, per rari e fugaci contatti, il problema non sussiste.

2 commenti:

  1. Post molto utile! Se posso dare un altro consiglio per telefonare all'estero, io mi trovo bene con un servizio Voip che si chiama Jibtel...Basta iscriversi sul loro sito www.jibtel.com/it/it/ e poi si puo' usare direttamente dal cellulare e senza bisogno di connessione, le tariffe dipendono dal paese che si chiama ma in generale sono molto convenienti! Secondo me è da provare :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Carly, grazie del commento. Credo che in molti già conoscano jibtel. Come dicevo nell'articolo il problema è anche quello di ricevere telefonate senza che chi le effettua paghi eccessivamente.
    Un saluto

    RispondiElimina

Post più popolari