domenica 17 giugno 2012

Sacchetti per la cottura in forno, ma dai!

sacchetti per cottura in forno

Dovevo andare in Serbia per scoprire dell'esistenza dei sacchetti per la cottura al forno!

L'inedito (almeno per me) metodo di cottura mi ha incuriosito e sorpreso. Per chi, come il sottoscritto, non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di sacchetti di plastica trasparenti resistenti alle alte temperature da impiegare per la cottura al forno di carne, pesce, verdure, frutta e dolci.

Il risultato è forse meno intrigante rispetto alla cottura tradizionale, ma presenta diversi vantaggi: non si sporcano teglie e forno, non si spreca cibo che rimane attaccato alla teglia, la preparazione è immediata e vi è la possibilità di cucinare senza condimenti, in modo più salutare e dietetico.

sacchetti per cottura in forno
Per la preparazione basta sistemare ciò che si desidera cucinare all'interno del sacchetto. Le dimensioni e le tipologie di cibi devono essere coerenti in modo da richiedere i medesimi tempi di cottura, ma questo credo che sia un concetto universale che tutti i cuochi conoscono bene.

Disposti gli alimenti, il sacchetto deve essere chiuso con un apposito legaccio, anch'esso resistente alle alte temperature, che trovate all'interno delle confezioni insieme ai sacchetti.

sacchetti per cottura in fornoA questo punto si sistema il tutto su di una teglia da forno, si pratica un foro sulla sommità del sacchetto (per evitare che esploda) e si inforna. 

Il forno deve essere già caldo alla giusta temperatura. Per regolarvi potete fare riferimento ai suggerimenti riportati sulle stesse confezioni.

In questo caso (pollo in tranci con patate) va bene una temperatura di 200°C e circa 50 minuti di cottura.

sacchetti per cottura in fornoIl pollo è pronto! Come vedete la teglia è rimasta pulita ed il pollo e le patate appaiono ben rosolate. Avrei voluto aggiungere una foto senza sacchetto, ma quando il pollo è finito in tavola avevo altro a cui pensare.

Il risultato è stato più che soddisfacente, più delicato rispetto ad una cottura tradizionale ma bisogna tenere conto che, a parte un po di sale, qui non c'erano condimenti.


Per gli amanti dei sapori più decisi, oltre al condimento, si possono aggiungere degli aromi.
I sacchetti per la cottura al forno naturalmente si trovano anche in Italia, anzi, dopo una breve indagine famigliare, ho scoperto che ero l'unico ad ignorarne l'esistenza.

Vi lascio una tabella con i tempi di cottura e temperature consigliate per i vari cibi. La tabella è in serbo-croato. Ciò rende il tutto più affascinante ed esotico ma con un po di buona volontà ed intuito sono sicuro che riuscirete a decifrarla.

sacchetti per cottura in forno, tempi e temperatura


5 commenti:

  1. Ciao Max! Ogni tanto mi rifaccio viva! :)
    Ti dico subito che non sono molto convinta dell'uso di questi sacchetti, visto che per resistere ad altissime temperature, avranno anche molti problemi a biodegradarsi! Poi, per me, mettere la plastica in forno significa proprio andare contro i principi della termodinamica... non vorrei che prima o poi venisse fuori che questi sacchetti rilasciano comunque sostanze tossiche! Insomma il mio è un "mah", più che un "ma dai"!

    RispondiElimina
  2. Ma su Max! Non è da te promuovere qualcosa d'altro da usare e gettare!
    Mi stupisci. Sottoscrivo in pieno il commento di Danda.

    RispondiElimina
  3. Danda e Vera, mi avete fatto andare il pollo di traverso! Non volevo comunque promuovere i sacchetti da forno, per me sono solo una novità e questo mi ha incuriosito. Senza troppe ipocrisie credo che tutti noi facciamo dei compromessi, usiamo l'auto, internet e la sera accendiamo persino la luce. Potremmo farne a meno? Certamente si! Tutto sta nel trovare un ragionevole equilibrio.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Max tutti facciamo compromessi, ma verso l'usa e getta ho un antipatia profonda.

    RispondiElimina
  5. vera... chi ti obbliga a buttarlo... lavalo bene e riutilizzalo ... hahahahaha

    RispondiElimina

Post più popolari