mercoledì 20 giugno 2012

Centralina di irrigazione a ricarica solare

Con l'affermarsi delle energie rinnovabili e dei gadget solari non poteva certo mancare la centralina di irrigazione a ricarica solare. La ditta Gardena già da diversi anni produce una versione a ricarica solare. La versione più recente si chiama Computer per irrigazione C 1060 solar plus. Si trova in commercio ad un prezzo di circa 105,00 euro.

E' un modello piuttosto sofisticato adatto per l'irrigazione automatica del giardino e per i sistemi di irrigazione a goccia. La programmazione permette di accontentare qualsiasi esigenza potendo impostare intervalli e durate con estrema flessibilità. Ha persino la possibilità di essere collegato ad un sensore di pioggia o di umidità, eventualmente affidando l'intera scelta dei programmi di irrigazione al tester di umidità.

Ci sono poi alcuni accorgimenti interessanti. Il primo è la presenza della manopola a rotellina per la programmazione che rende l'impostazione dei dati rapidissima (evitando di pigiare pulsanti ripetutamente!). Il secondo è la possibilità di rimuovere l'unità di controllo per impostare la programmazione con calma e magari seduti e all'ombra. Il terzo è un semplice sistema di antifurto che consiste in una staffa da avvitare al corpo della centralina (venduta separatamente) che poi potrà essere assicurata tramite catena e lucchetto.  

L'analogo modello a batteria, il Computer per irrigazione C 1060 plus, con medesime funzionalità e aspetto (salvo la mancanza della cella solare!) si trova ad un prezzo di circa 90,00 euro. 

A mio parere, dal punto di vista della convenienza economica i due prodotti si equivalgono; quello convenzionale costa un po meno ma necessita di una nuova batteria per ogni stagione.

Dal punto di vista della convenienza ecologica, forse, la versione solare è da preferirsi. Bisogna però fare attenzione che per preservare in buono stato la batteria al litio anche per le stagioni successive, la centralina deve essere conservata in un luogo con un po di luce in modo da garantire anche d'inverno i cicli di ricarica.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari