sabato 3 marzo 2012

Lampada solare eolica IKEA


Le lampade solari sono un'idea accattivante perchè permettono di creare punti luce là dove l'impianto elettrico non arriva, giardino, vialetti, etc. Negli ultimi anni hanno riscosso un enorme successo. Il merito risiede anche nelle politiche commerciali che le hanno rese disponibili nei supermercati, agrarie, bricolage ed online a prezzi invitanti. Ma hanno anche deluso le aspettative perché di luce ne fanno veramente poca e possono giusto essere utilizzate come segna sentiero. Nella maggior parte dei casi, infatti, montano lampade led da pochi watt ed illuminano poco più che un gruppetto di lucciole ad inizio estate. Questo ormai lo sappiamo e non dobbiamo illuderci. Per ottenere luce davvero bisognerebbe salire di categoria e di prezzo ed indirizzarsi verso lampioni solari con pannelli fotovoltaici e batterie di dimensioni ben superiori.

Detto questo, e coscienti dei limiti di questa tecnologia ho trovato interessanti le nuove lampade Ikea che per la ricarica della batteria combinano la tecnologia solare a quella eolica. Di luce ne emettono ovviamente poca ma hanno un design divertente e possono soddisfare la curiosità dei patiti delle tecnologie verdi.
Con una spesa comunque contenuta potremmo creare dei punti luminosi e finalmente disporre di un piccolo generatore eolico. La plafoniera della lampada, infatti, è costituita da pale che nell'insieme costituiscono un micro eolico ad asse verticale. Sulla sommita invece si trovano le celle fotovoltaiche.

Sono disponibili due modelli, il primo è una lampada a sospensione (da appendere) ed il secondo da piantare nel terreno. Inutile ricordare che sono lampade per esterno che hanno bisogno di luce (sole) e vento per ricaricarsi. Una soluzione simpatica per chi ha un giardino o un agriturismo.

1 commento:

Post più popolari