giovedì 13 ottobre 2011

Nuovo materiale per l'edilizia con speciali proprietà termiche e meccaniche: Positherm

Un materiale innovativo con proprietà termiche e meccaniche straordinarie verrà presentato a Gennaio 2012 ad Abu Dhabi in occasione del World Future Energy Summit.

Facciamo un passo indietro. Un certo Richard Branson, uomo d'affari inglese meglio noto per aver fondato la Virgin Group, ha un sogno: contrastare il cambiamento climatico e favorire l'ingresso della società nella green-economy. A tal proposito recentemente fondò la Carbon War Room, una associazione no-profit che unisce imprenditori di successo, leader, esperti di politica, ricercatori, uomini di pensiero.

Alla Carbon War Room pensano in grande. L'obiettivo e quello di influenzare nazioni, leader e imprenditori a livello globale per mobilitare risorse, capitali, innovazione tecnologica, competenze e collaborazione internazionale verso nuovi modelli di mercato più sostenibili.

I campi di interesse comprendono le energie, i trasporti, l'edilizia, l'industria, l'utilizzo del suolo, le economie emergenti e la gestione del carbonio.


Tra questi, la riqualificazione termica degli edifici esistenti è uno degli obiettivi prioritari. Come molti sapranno gli edifici assorbono una parte consistente dei consumi energetici dei paesi occidentali e gli interventi per renderli più efficienti sono complessi e costosi.

Nella visione di Richard Branson l'impiego di uno speciale materiale composito nell'edilizia potrebbe fare la differenza.

Si chiama Positherm ed è 5 volte più leggero del cemento e molto più resistente: una lastra di appena 5 mm di spessore è in grado di sopportare il peso di un pickup. Ha proprietà balistiche, è resistente all'acqua, agli insetti, alla grandine, agli uragani ed ha proprietà termiche analoghe ai rivestimento degli Space Shuttle della NASA.

Il Positherm è un materiale trasparente che può essere colorato e prodotto con texture in modo da riprodurre i tetti tradizionali. Può anche essere applicato a spruzzo o mediante una spatola. Utilizzato come rivestimento di pareti può migliorare l'estetica, rinforzare la struttura e isolare termicamente costruzioni esistenti e nuove con enormi risparmi energetici.

Al momento non credo sia possibile saperne di più. Il nuovo materiale rimane avvolto nel mistero in attesa della sua presentazione ufficiale.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari