lunedì 25 ottobre 2010

Scoiattolo comune

Alcuni scoiattoli abitano qui vicino. Forse tra le fitte fronde di un cipresso o in un incavo di un albero.
scoiattolo comune
Di solito è più facile scorgerli al mattino presto osservando dalle finestre perché durante il giorno si allontanano intimoriti dalla nostra presenza. Nel periodo autunnale sono più indaffarati che mai per far provviste.
scoiattolo comune
scoiattolo comune
scoiattolo comune
Raccolgono pinoli, noci e nocciole e le rimpiattano ai piedi di qualche albero. I mucchietti delle loro scorte si ritrovano un po dappertutto anche perché probabilmente se ne dimenticano o forse non si verificano le circostanze per cui ne devono far ricorso.

Sono scoiattoli comuni, insomma di quelli nostrani, con pelo rossiccio e petto più chiaro e si riconoscono anche per le minute dimensioni del corpo (poco più di 20 cm) e la folta coda piatta (altri 20 cm).  Sono agilissimi e riescono ad arrampicarsi e correre sugli alberi saltando da un ramo all'altro.
scoiattolo comune
scoiattolo comune
Alcune volte li ho sorpresi mentre camminavano sui fili del telefono per poi lanciarsi sulle fronde di altri alberi. I movimenti sono sempre rapidi e scattanti, quasi nervosi e di tanto in tanto emettono delle urla un po sguaiate.

4 commenti:

  1. stupendi...
    che bravo sei stato a scattare!
    da noi visto solo fra i rami dei noci uno scoiattolo ma più scuro...
    ciao
    val

    RispondiElimina
  2. Ciao Val, questi scoiattoli gironzolano per il giardino ormai da diversi anni ma non si lasciano avvicinare per cui riesco a fotografarli da casa o comunque stando un po distante e le foto non sono proprio nitide. Sono comunque contento della loro presenza perché pare che siano a rischio d'estinzione a causa della diffusione di un'altra specie di scoiattolo (grigio) importata dall'America.
    Ciao Max

    RispondiElimina
  3. ho scoperto che gli scoiattoli sono golosi anche dei frutti di maclura (vedi foto nel mio blog) oltre che di noci , nocciole e affini... Quindi se vuoi piantane qualche albero...( se ti mancano i semi ,fammi sapere che casomai ti tengo da parte qualche frutto!)
    ciao val

    RispondiElimina
  4. Ciao Val l'albero di maclura mi manca nel mio repertorio e verrò a visitare il tuo post per saperne di più. Non credo però che agli scoiattoli manchi di che sfamarsi. Recentemente ho scoperto che sono ghiotti anche di ghiande ed addirittura di funghi. Ho il sospetto, inoltre, che abbiano rosicchiato delle scarpe che lasciavo fuori dall'ingresso forse più per curiosità. Comunque dobbiamo avere cure di queste bestiole ed una alimentazione più ricca e varia non può che fargli bene. Per cui se mi metti da parte qualche frutto sarò molto felice di far crescere anche la maclura.
    Ciao Max

    RispondiElimina

Post più popolari