sabato 13 marzo 2010

L'acqua, un bene di tutti - Manifestazione per la ripubblicizzazione dell'acqua

Il volantino che vedete invita a partecipare alla Manifestazione per la ripubblicizzazione dell'acqua che si terrà a Roma il 20 Marzo 2010

L'acqua dovrebbe essere un bene alla portata di tutti ma il recente trend di privatizzazioni che sta avvenendo in Europa rischia di trasformarla in un elemento di trattativa economica.

Già oggi la penuria d'acqua che affligge molte aree del nostro pianeta è responsabile di difficili condizioni di vita e di forti movimenti migratori e nei prossimi anni, a causa del forte aumento demografico, questo fenomeno si acutizzerà. Il nostro paese non è esente da queste problematiche e gli scenari futuri non sono rassicuranti; l'innalzamento delle temperature aggraverà ulteriormente la situazione al sud e sulle isole.

L'acqua è un diritto da garantire a tutti. In Italia esiste una rete idrica deteriorata con perdite attorno al 40% ed anche il suo utilizzo e poco razionale, specie nell'agricoltura che assorbe oltre il 70% delle risorse idriche. E' necessario che questo prezioso bene rimanga gestito dall'azienda pubblica, bilanciandone il suo utilizzo, ripristinandone la produzione e la rete di distribuzione ed attuando tutte le politiche necessarie per ottimizzarne l'impiego (irrigazione goccia a goccia in agricoltura, recupero delle acque, raccolta acque piovane e risparmio idrico) e garantendone la disponibilità per tutti.

Partecipate e fatevi sentire.

2 commenti:

  1. Una vignetta che cade proprio a pisello!
    ;.)

    http://www.crepapelle.net/2010/02/sceglie-la-unoo-la-duue-o-la-tree.html

    ChaoLin LinGiù

    RispondiElimina
  2. Ciao Lino, ti ringrazio per il link alla vignetta.
    Max T

    RispondiElimina

Post più popolari