domenica 5 luglio 2009

In volo con Ryanair, ma senza bagaglio!

Con i nuovi voli low cost di Ryanair da Pisa per Zadar, ho scoperto un nuovo modo di viaggiare. Da Zadar che, per chi non lo sapesse, si trova sulla costa Croata, si possono raggiungere tantissime località sulla costa o sulle isole prendendo un traghetto.


Di quei posti potete già leggere a questi link con dovizia di particolari ...

Mare in Croazia, isolotto di Galevac di fronte a Preko
Croazia, Zara: mi reco a Preko
Croazia, arrivo!

Fatto stà che partendo da casa mia in campagna verso le 9 del mattino, nel primo pomeriggio mi ritrovavo al mare con i piedi a mollo in una bellissima spiaggia dell'isola di Ugljan.

Naturalmente per non rimpiangere l'automobile, l'organizzazione del viaggio và studiata nei dettagli a cominciare da come raggiungere l'aeroporto. Per questo ognuno dovrà ingegnarsi al meglio. Tenete conto, però, che all'aeroporto di Pisa, il parcheggio per l'auto costa da 15 a 10 euro al giorno. Io ho lasciato l'auto da un mio amico che poi mi ha portato in aeroporto.

Un elemento fondamentale da ottimizzare sono i bagagli: devono essere rigorosamente "a mano". Il valigione da imbarcare, oltre a costrigervi a presentarvi al check-in almeno due ore prima della partenza, vi costerà una 30-ina di euro se pesa meno di 15 kg ed altri 15 euro per ogni kg in più. Inoltre, dover andare in giro sotto il sole trainando una specie di Smart, non è tanto piacevole!

Durante il volo, poi, non dovete cedere alle varie tentazioni che le hostess vi proporranno durante il tragitto. Dopo aver allacciato le cinture e recitate le norme di sicurezza vi tenteranno con bibite, panini, oggetti regalo e, a sorpresa, anche con lotterie istantanee e schede telefoniche per l'estero. Ho resistito a tutti gli attacchi anche se ero tentato dalla scheda per l'estero che tutto sommato poteva essere anche interessante visto le salassate del roaming con i nostri "amati operatori".

In questi giorni la Ryanair ha annunciato nuovi voli per Zadar a soli 6 euro. I voli, in entrambe le direzioni, partono il venerdì ed il lunedì: ideali per passare un weekend allungato al mare!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari