martedì 20 gennaio 2009

Musica da scoprire - X Factor on line

A distanza di qualche anno dalla sua nascita Jamendo ha accresciuto la sua popolarità. Oggi conta oltre 15.000 album musicali pubblicati e cresce al ritmo di 300 nuovi album alla settimana.
Dimenticavo ! Conoscete Jamendo ?
Per chi non lo conoscesse Jamendo è un archivio musicale on line completamente gratuito.


Dal sito è possibile sfogliare le copertine ed ascoltare i brani musicali in streaming o scaricarli. Vi è inoltre la possibilità di creare delle playlists con la musica preferita. Gli utenti più benevoli faranno delle donazioni e quelli più volenterosi potranno scrivere delle recensioni. Di questo gli artisti ne saranno contenti. Per un musicista infatti non c'è nulla di più gratificante che avere un pò di pubblico e sentire il loro parere.
Il mio consiglio è di non fermarsi agli album che compaiono nelle prime pagine ma di cercare anche nelle retrovie, non è detto infatti che bravi musicisti siano altrettanto abili nell'ottenere visibilità! In questo modo potrete farvi una vostra collezione musicale secondo i vostri gusti e non altrui.
Ovviamente anche per i musicisti è una ottima opportunità per pubblicare la propria musica. Non è l'unica, tuttavia trovo che sia la più accessibile. Mi è capitato infatti, l'inverno passato, di collaborare come chitarrista all'incisione di un album. Dopo aver confezionato CD per tutta la famiglia ed amici mi sono finalmente imbattuto in Jamendo. Ora è assai più facile proporre la mia musica, basta un link http://www.jamendo.com/it/album/25594

l'album si chiama Oh!, ed io, come di consueto :) Max T.
Se avrete la gentilezza di ascoltarlo e magari di scrivere una breve recensione mi farete felice.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari