sabato 20 dicembre 2008

Fai da te, per noia o per passione

C’è chi lo pratica per noia e chi per passione (mai per professione altrimenti sarebbe un lavoro!). Il fai da te o l’arte di arrangiarsi, spesso a nostra insaputa, ci impegna quotidianamente. E non mi riferisco soltanto al fai da te classico che regna nei bricolage. Ci sono le vacanze fai da te, i distributori fai da te, gli autolavaggi fai da te. Il fai da te a volte ti coglie anche di sorpresa come accade a quei mariti ingenui che escono dall’Ikea.
Così un po’ per noia un po’ per passione trascorriamo buona parte della nostra vita arrangiandoci tra kit di montaggio e self service. Non potevano mancare in rete (“Si sa che la gente dà buoni consigli …”) siti specializzati in consigli per uomini e donne soli alle prese con quasi tutto lo scibile umano.

Di recente mi sono imbattuto nella macchina per fare il pane, in un kit minieolico da 1,5 W con pale di 3 metri ed addirittura in un mini-frantoio mentre già da qualche anno, nei vivai, si trovano accanto a semi e piantine per l’orto tradizionale, quelle in formato mignon per autoprodurre piccoli pomodori-ni, melanzani-ne e peperoni-ni anche sul proprio balcone di casa al decimo piano in viale Zara a Milano. Insomma ci dobbiamo arrangiare in tutto: produrre energia, acqua calda, cibo, mobili … altro che sostituire una lampadina!

Con un po’ di nostalgia per il chiavi in mano, all inclusive, plug and play e global service mi congedo … oggi ho regalato a mia moglie una macchina da cucire ma niente paure, c’è il manuale di istruzioni!

1 commento:

  1. Beati gli uomini che lo possono praticare solo per noia o passione! Dico, uomini, perché la maggior parte delle donne è quotidianamente impegnata nell’arte di arrangiarsi, senza rimunerazione, s’intende! I pranzi fai da te, lavaggio e stiro fai da te, mai una volta che qualcosa ti colga di sorpresa, tipo, si è fatto da se! E, si, così un po’ per noia e un po’ per passione anche noi trascorriamo buona parte della nostra vita arrangiandoci a produrre cibo, tessile, mobili ed altro, mentre l’energia - no. Quella ce la levano. Altro che sostituire una lampadina…

    La nuova proprietaria della macchina da cucire (con manuale di istruzioni in mano)

    RispondiElimina

Post più popolari